(Maggio 2023) |
Di fronte alla minaccia di una guerra mondiale, la classe operaia deve rispondere con il sciopero di massa!
Questo numero 24 della nostra rivista è stato concepito come un “numero speciale sulla lotta di classe e l’intervento dei rivoluzionari”. Nei numeri precedenti siamo già intervenuti sul significato della guerra imperialista in Ucraina e sul passo che essa rappresenta nella marcia verso la guerra generalizzata in cui ci sta portando il capitalismo (...)
Situazione internazionale
Comunicato del 23 gennaio 2023 sulle lotte dei lavoratori in Francia
Comunicato del 23 gennaio 2023 sulle lotte dei lavoratori in Francia Presentiamo il seguente testo, scritto come un volantino, come un comunicato nella misura in cui riteniamo che il volantino che la Tendenza Comunista Internazionalista ha prodotto e che riproduciamo dopo il nostro documento proponga gli stessi orientamenti di lotta che noi (...)
Comunicato sulla situazione in Francia - 19 marzo 2023
Attenzione: questo comunicato è stato scritto il 18 e 19 marzo per la discussione interna della GISC e per precisare i suoi orientamenti di intervento nella situazione delle lotte operaie in Francia. È stato quindi redatto prima dell’ respinto della mozione di censura da parte del Parlamento francese, avvenuta lunedì 20 marzo. Il risultato della (...)
Dibattito all’interno del campo proletario
Francia e Gran Bretagna: lotte operaie e intervento rivoluzionario (Corrispondenza con Bilan & Perspectives - TCI)
L’ascesa delle reazioni operaie a livello internazionale è la risposta de facto del proletariato internazionale alla crisi e alla dinamica verso la guerra imperialista generalizzata – la Terza Guerra Mondiale – che il capitalismo sta annunciando. È un’espressione reale dei massicci scontri di classe che stanno per arrivare. La crisi e la guerra, la (...)
Continuazione della corrispondenza con Bilan & Perspectives (TCI) : I sindacati hanno un "ruolo sociale" nei confronti del proletariato? Qual è stata l’effettiva azione politica dei sindacati nell’ondata di scioperi nel Regno Unito?
Risposta di Bilan et Perspectives (20 marzo 2023) Bilan et Perspectives al GISC, Cari compagni, Rispondiamo in ritardo a causa dei nostri obblighi in questo periodo di lotta. Ci scusiamo per questo. Naturalmente, siamo “interessati a conoscere le vostre critiche e i vostri commenti” sui nostri interventi durante il movimento sociale contro la (...)