(gennaio 2025) |
Di fronte al corso alla guerra, stabilire una linea di difesa che riunisca i proletari più militanti
« Il livello raggiunto dalla crisi e la conseguente impasse per il capitale fanno sì che la dinamica della guerra imperialista generalizzata, che finora era solo una prospettiva che giocava un ruolo indiretto – se vogliamo – nel corso degli eventi, sia ora un fattore diretto e immediato nelle politiche, nelle decisioni e nelle riflessioni dei (...)
Situazione internazionale
Comunicato : La vittoria elettorale di Trump: la borghesia statunitense intensificherà i preparativi per la guerra...
La massiccia elezione di Trump alla presidenza degli Stati Uniti non è un caso. Non è nemmeno il risultato di una crisi o di una profonda divisione, per non parlare de un caos, all’interno della borghesia americana e del suo sistema politico e statale. Né di una follia dell’elettorato, né di un’irrazionalità che si è impossessata della prima potenza (...)
Che cosa cambian con Trump alla Casa Biancha? (PCI-Il Comunista, 15 novembre 2024))
Riportiamo qui un estratto di un articolo del PCI-Le Prolétaire-Il Comunista, “Guerra russo-ucraina: pace imperialista all’orizzonte...”, che riprende sostanzialmente l’analisi politica e i contenuti del nostro precedente comunicato sull’elezione di Trump. Il suo particolare interesse è che va oltre la nostra posizione e avanza alcune serie ipotesi (...)
Incontro pubblico dal “Groupe révolutionnaire internationaliste” (TCI) a Parigi
Lo scorso novembre si è tenuto a Parigi un incontro pubblico organizzato dal gruppo della Tendenza comunista internazionalista (TCI) in Francia. I lettori che desiderano avere un’idea completa dei dibattiti che si sono svolti possono consultare il rapporto del GRI [8], che fornisce un’ottima sintesi del contenuto delle discussioni. E se vogliono (...)
Dibattito all’interno del campo proletario
Dibattito sulla teoria della crisi del capitalismo : commenti su un articolo del BIPR (FICCI, 2004)
Pubblichiamo qui un articolo della Frazione interna della CCI (FICCI) del 2004. È stato pubblicato nel suo bollettino 26. L’obiettivo politico di questa ripubblicazione è duplice. In primo luogo, continuiamo il nostro sforzo di riappropriazione e riflessione sulla teoria della crisi e sui dibattiti che ha generato, iniziato nel numero precedente (...)